MailTrack

La conferma di lettura delle email è una funzione che molti servizi di posta elettronica offrono solo a pagamento. In Rete per fortuna, possiamo trovare delle valide alternative.

Per risolvere il problema dell’assenza dell’avviso di lettura, in Rete possiamo trovare di tutto di più: sono disponibili diversi servizi in formato gratuito, altri a pagamento. Uno dei più utilizzati è senza alcun dubbio Mailtrack [ https://mailtrack.io/en/ ] un’estensione attualmente disponibile per Chrome. Il servizio è gratuito e, permette di tracciare un numero illimitato di email.

Per installare l’estensione non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante Install for free e successivamente su Aggiungi estensione in Chrome: nella pagina che si apre, dobbiamo spuntare Connect with Google, selezionando l’account che desideriamo collegare e premere Consenti per consentire l’accesso al nostro account Gmail.

A questo punto dobbiamo cliccare su Sign up for free nella pagina che si apre [per utilizzare la versione gratuita del servizio] e fare clic su Go to Gmail per usare il servizio di tracciamento delle mail. Dopo avere effettuato l’accesso su Gmail, per attivare il servizio dobbiamo scrivere una email.

Il prossimo passo è controllare se la levetta dell’interruttore accanto alla voce Tracking enabled for this email sia attiva. Infine, non dobbiamo fare altro che spedire il nostro messaggio [Clicchiamo su Invia]. Per controllare se il nostro messaggio è stato letto, nella cartella Posta inviata dobbiamo verificare che ci sia una doppia spunta verde in stile WhatsApp sull’email inviata.

Installiamo MailTrack per Gmail

 

Per aggiungere la conferma di lettura alle nostre email, andiamo al sito ufficiale Mailtrack:

https://mailtrack.io/en/ . Clicchiamo su Install for Free, mentre su Chrome Store dobbiamo selezionare Aggiungi estensione.

 

Una volta selezionato l’account Gmail che desideriamo collegare, clicchiamo su Consenti. A questo punto dobbiamo spuntare su Sign up Free per usare il programma gratuitamente

 

Completata l’installazione dell’estensione, apriamo il nostro account di Gmail. Vicino all’icona Impostazioni ne troveremo una nuova a forma di busta per lettera. Cliccando sull’icona potremo attivare o disattivare Mailtrack

 

Attiviamo l’interruttore Tracking enabled for this email. Cliccando su when opened for the first time riceveremo una notifica all’apertura [per la prima volta], con if there’s no reply in 72h, verremo avvisati se non otterremo una risposta entro 72 ore

Ad - Hosting WooCommerce SiteGround - La migliore casa per il tuo negozio online. Clicca per scoprire di più.