Condividere lo schermo con ZOOM

Risolviamo i problemi legati ai nostri PC da remoto, questa piccola guida magari ci potrà aiutare a risolvere i vari problemi a collegi e amici, ma è bene ricordare che non dobbiamo installare programmi per il controllo remoto se non strettamente necessari, è necessario anche per la nostra sicurezza utilizzare password sicure e, se possibile l’autentificazione a due fattori. Ricordiamo inoltre che dopo avere ricevuto assistenza disinstalliamo le app per il controllo remoto, inoltre, se usiamo Android per farci supportare a distanza, disabilitiamo l’utente o cambiamo password dopo aver risolto il problema.

 

Creazione accontu. Andiamo all’indirizzo https://zoom.us e registriamoci al servizio. Possiamo farlo anche via email e password o, più comodamente, effettuare l’accesso tramite Facebook, Google o Apple.

 

Scarichiamo il client. Il download verrà avviato alla prima videochiamata, ma possiamo anche scaricarlo subito manualmente all’indirizzo: https://zoom.us/download cosa che consiglio di fare.

 

Condividiamo lo schermo. Per condividere lo schermo ci basterà fare clic sull’icona Condividi schermo nella parte bassa dell’interfaccia. Volendo più di un partecipante può condividere lo schermo in una riunione.

 

Scegliamo cosa condividere. Si aprirà una schermata che ci permetterà di decidere se condividere tutto lo schermo [Schermo] oppure una delle tante finestre aperte. In caso di assistenza, la cosa migliore è condividere l’intero schermo.